nevermore!

il contrabbando di libri prosegue con ottimi risultati (e incredibile giubilo per il mio portafoglio… che da completamente vuoto passa a semi-desertico).
tipo, ieri ho mostrato a tutti i miei parenti l’ultimo libro che mi è arrivato grazie ad un buon samaritano di Bookmooch (raccolta delle poesie di E.A. Poe… con the Raven, che è un po’ la mia poesia preferita di tutti i tempi… atrochè 5 maggio, ginestre varie e si sta come d’autunno sugli alberi le foglie, datemi dei bei corvacci portatori di sventura!).

non è la copertina più appropriata mai creata? e i caratteri? sono così tetri ed eleganti… che meraviglia.
i libri vecchi mi affascinano, hanno un buon odore e mi danno un senso di eternità.
e poi parliamone, i libri adesso costano troppo… mi leggo più volentieri qualcosa di un po’ vissuto e stropicciato piuttosto che pagare 20 euro un libro di Banana Yoshimoto composto in totale da 97 pagine (Banana, cambia musica, sempre gli stessi tre temi in croce, dio santo!).
l’industria editoriale deve capire che ci sono personaggi tipo me, che più che lettori sono simili a quelle macchinette tritacarta che distruggono i documenti, noi abbiamo bisogno di prezzi da genere di prima necessità. agile esempio pratico: l’altro giorno ho trovato il romanzo di Sweeny Todd, Newton Compton, Johnny onestamente in copertina, prezzo 5 euro… e l’ho comprato subito. 5-8 euro, quello è un prezzo accettabile. purtroppo (ma per la fase che sto attraversando ora PER FORTUNA), i classici e i miei bei polpettoni fine ottocento-inizio novecento, hanno un prezzo più onesto… è che di non soli melodrammoni vive la giovane lettrice, per bilanciare devo assumere massicce dosi di moderno truculentume e narrativa stramba, che purtroppo è da mutuo.
l’unica battaglia persa è quella per i coffee table books, che tanto amo ma che non credo raggiungeranno mai prezzi ragionevoli. bellerrimi ma troppo inestimabili, la mia collezione ormai va in retromarcia!

6 commenti»

  panirlipe wrote @

Bisognerebbe che con i libri funzionasse lo stesso sistema degli altri oggetti:
“Mi dispiace, non mi va bene,posso cambiarlo?”
E il commesso:
“Subito, ne provi un altro”.
io ho speso 16 euro per un libro che credevo buono e invece ce l’ho ancora qui, che mi va stretto.
Domani provo a cambiarlo!

  cherrygrrl wrote @

Anche io compro dei libri deludenti… e il punto è che non riuscirei neanche a scambiarli, perchè consigliare un libro brutto?
Non riesco a fare book crossing perchè mi affeziono ai libri, io sono una di quelle che poi comincia a rileggerli…
… insomma andrò in bancarotta, mediamente spendo un 50 euro di libri al mese.

  il Coach wrote @

Io i libri li rubo

  divinapellegrina wrote @

concordo. Ho praticamente smesso di comprare le novità. 18 euro per un libro che bene che vada mi durerà una settimana è una follia. Meno male che esistono altri mezzi(per non dire sacre cavalcature) per i lettori pazzi: “libri” gratuiti anche se un po’ scomodi. Per i coffee table book è un’altra storia😐

  Betta wrote @

In effetti i libri costano…però come poterne fare a meno? Ieri sera ho visto Sweeney….proprio nn mi è piaciuto…a breve la recensione!!!

  tania wrote @

sì, è vero… dovrei scrivere un po’ di più… se non altro eviterei post papirici con minchiate a raffica. xD ma sai com’è, sono una donna in corriera…

parole sante! è un furto pagare 20 € per un libro! anch’io ultimamente preferisco ripiegare sui classici perchè trovo che, così come la tv, anche la letteratura sia diventata troppo commerciale e stereotipata. esce memorie di una geisha? bene, altri 10 libri sulle geishe. esce bridget jones? altri miiiiile libri di ragazze sfigate che raccontano la loro vita. esce il codice da vinci? libri sul santo graal, su leonardo da vinci, sui templari, e bla bla bla. sinceramente hanno fiaccato le balle.

che bello, allora non sono l’unica a cui non piace banana yoshimoto! trovo che il suo stile sia troppo sintetico. non mi trasmette nulla. °__°

ps. com’è il film di maria antonietta con kristen dust? l’ho visto in un negozio l’altro giorno ed ero molto tentata… merita?🙂


Lascia un commento

